Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

martedì 16 febbraio 2010

Una data per il completamento del nuovo sarcofago

Secondo Igor Gramotkin, direttore generale della centrale nucleare di Chernobyl, l'Amministrazione spera che il completamento della nuova struttura di confinamento avrà luogo nel 2013. Ritardi nella progettazione della struttra hanno causato un posticipo della data prevista per il completamento dei lavori.
Sia il Governo dell'Ucraina sia l'Amministrazione della centrale nucleare di Chernobyl sono alla ricerca delle attrezzature più affidabili al fine di evitare, in futuro, rischi operativi per il nuovo sarcofago, che è stato progettato per essere funzionale per almeno 100 anni. Quindi l'Amministrazione della centrale nucleare di Chernobyl non è disposta ad accettare necessariamente il sistema più economico disponibile.
Il costo del nuovo sarcofago è attualmente stimato in 1,6 miliardi di euro, oltre il doppio della stima iniziale di 758 milioni di euro. Gramotkin non ha escluso la possibilità che il costo finale della costruzione risulti ancora più elevato.
La stabilizzazione dell'attuale sarcofago è stata completata nel 2009. Con questo lavoro di stabilizzazione il sicuro funzionamento della struttura è stato prolungata di almeno 15 anni.
Il nuovo sarcofago avrà le seguenti caratteristiche:

  • Altezza massima: 108 metri
  • Larghezza: 257 metri
  • Lunghezza: 150 metri

Fonte: Chernobyl and Eastern Europe, 15 febbraio 2010


L'autore della notizia fa notare come, nonostante il ritardo nel completamento dei lavori, sia bello sapere che non ci sarà una spasmodica ricerca di risparmio sulla qualità dei materiali e sulla progettazione dei sistemi di sicurezza. Se un progetto migliore e più sicuro richiede un periodo di tempo più lungo per la realizzazione, allora così deve essere. Per lo meno l'attuale sarcofago è stato stabilizzato e la minaccia di un crollo della struttura è stata quindi minimizzata.

Nessun commento:

Posta un commento