Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

sabato 17 aprile 2010

Obama ribadisce gli aiuti USA per salvaguardare il sito di Chernobyl in Ucraina

Washington DC, Stati Uniti – Il presidente Barack Obama, dopo un incontro bilaterale di Lunedi con il presidente ucraino Viktor Yanukovich, ha annunciato che i due paesi “continueranno a lavorare insieme sulla sicurezza nucleare e sugli sforzi per salvaguardare il sito nucleare di Chernobyl”.
“Gli USA hanno contribuito con quasi 250 milioni di dollari per questo scopo e ribadiscono il proprio impegno a sostenere ulteriormente l’Ucraina e gli altri paesi per rimettere Chernobyl in condizioni di sicurezza”, aggiunge il comunicato.
I Presidenti Yanukovych e Obama hanno dichiarato la loro comune visione di un mondo senza armi nucleari e si sogno impegnati a lavorare per prevenire attività di proliferazione e di mettere in sicurezza tutti i materiali nucleari vulnerabili.
Entro il prossimo Summit sulla Sicurezza Nucleare, il presidente ucraino ha annunciato l’intenzione di “sbarazzarsi di tutte le scorte ucraine di uranio altamente arricchito”.
Gli Stati Uniti, da parte loro, forniranno la necessaria assistenza tecnica e finanziaria per sostenere questo sforzo.

Fonte: Progetto Humus, 14 aprile 2010

Nessun commento:

Posta un commento