Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

giovedì 12 agosto 2010

Oblivion Lost 2010: un'anteprima

Partirà nella seconda metà di agosto la closed-Beta del megamod Oblivion Lost 2010, evoluzione dell'Oblivion Lost 2009 RC1 prodotto e rilasciato lo scorso anno da Kyuzo. L'Autore mi ha fornito una schematica descrizione dei contenuti che saranno inclusi nell'OL 2010 e delle caratteristiche di questo promettente lavoro.

La base di partenza sarà nuovamente il famoso e apprezzato Oblivion Lost 2.2 di Kanyhalos abbinato all'Arsenal Mod RC1 merge v. 0.2 e integrato col Tristan's Damage mod. La lista dei merging principali effettuati da Kyuzo comprenderà:

  • Tutte le texture mods di Argus (Photorealistic Zone v. 1.0, Panoramic Mod v. 2.1, Asphalt v. 2.0, Vivid Sunsets v. 0.7 e tutti gli add-ons aggiuntivi disponibili su www.argus-textures.ru).
  • La texture mod S.H.A.R.P.E.R.
  • Un esclusivo SP Beta creato da Kyuzo effettuando il merging di diverse mod per i suoni.
  • La mod SWO v. 3.0 con tutti i relativi add-ons, escluso l'Environmental in quanto non pienamente stabile e considerato di marginale importanza per i requisiti dell'OL 2010.
  • Oltre agli shaders Sky4CE inclusi nella mod SWO sono presenti nuovi presets per gli effetti legati all'acqua e per ottimizzare la resa grafica con le textures di Argus.

Notiamo subito che buona parte di questi contenuti non era presente nel precedente lavoro di Kyuzo e infatti l'OL 2010 è proposto non solo come semplice "aggiornamento" della versione 2009 RC1 bensì come lavoro riorganizzato e reimpostato da zero proprio per evitare errori e problemi di instabilità. Il merging dei vari mod che compongolo l'OL 2010 è stato quindi rifatto daccapo, aggiungendo via via i nuovi contenuti in modo organico e completo.

Fra i merging secondari, molti dei quali a loro volta interessanti novità rispetto alla versione del 2009, figurano:

  • Repair Kit v. 1.1.
  • Nuova finestra di caricamento livelli.
  • Aggiornamento della mod Natural English Language (da 1.0 a 1.1).
  • Nuovo HUD e aggiornamento della mod Leandro's Widescreen UI (da 1.0 a 1.1 Final).
  • Dosimeter mod Final.
  • Nuove icone per le armi e gli oggetti.
  • Nuovo coltello con preset (w_knife.ltx) modificato da Kyuzo.
  • Nuove modifice volte a variare il comportamento degli NPC (sono incluse la Faction Wars for OL 2.2 mod, la Rules of Egagement v. 1.0 mod e la Clothes do Make the Man mod).
  • CarryMod v. 3.0.
  • Gnomus Scopes v. 2.1 (e relativi add-ons), con presets per i mirini sia in 16:10 sia in 4:3.
  • BB mod Redux v. 2.0, volta a modificare notevolmente le textures del sangue.
  • Revisione della mod Variational Weapons for OL22+AMRC1 merge v. 0.2.
  • Bulbs SoC mod (aka Lampochki Soc).
  • Artifact Activation Restoration mod.
  • Texture packs per molte armi e redesign di alcune di esse.
  • Inserimento di due nuove armi: fucile Mosin Nagant e fucile di assalto AKM (tratto dal videogioco "Metro 2033").
  • Retextures di tutte le fazioni by Siro.

Una caratteristica fortemente innovativa dell'OL 2010 rispetto alla precedente versione è la presenza di molti presets per alcune mods del gioco, per consentire all'utente medio di personalizzare il pack a proprio piacimento: sarà possibile ad esempio scegliere fra 3 coltelli diversi (ognuno con le sue textures e i suoi .ltx personalizzati): Rambo, BAK (versione moddata, con nuove textures) e Argus.
Coloro che non possiedono un monitor Widescreen (comunque raccomadato per il mod pack) potranno usufruire dei presets in 4:3 per inventario, finestra di caricamento e mirini. Sono presenti anche un preset universale aggiuntivo per la finestra di caricamento, tratto dall'AMK mod v. 1.4.1, e due presets per le textures delle armi: il principale raccoglie i lavori di Siro e alcune altre piccole aggiunte mentre il secondo è basato sulla mod Advanced World Weapons v. 2.0.

Il pack Oblivion Lost 2010 peserà circa 3 GB e sarà reso disponibile per il download pubblico non appena la beta sarà conclusa e i lavori di affinamento ultimati: verosimilmente per l'ultimo trimestre di quest'anno, quindi. Anche la release finale comprenderà un archivio autoestraente SFX e sarà compatibile con la patch 1.00.05 di "Shadow of Chernobyl". Sembra essere prevista, in seguito, una completa localizzazione italiana del mod che, inizialmente, sarà rilasciato soltanto in lingua inglese.

Nessun commento:

Posta un commento