Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

martedì 7 settembre 2010

Oblivion Lost 2010: intervista esclusiva con l'Autore

Darimar's Zone ha condotto in esclusiva un'intervista con Kyuzo, Autore dell'apprezzato Oblivion Lost 2009 RC1 e dell'ormai prossimo Oblivion Lost 2010, in modo da raccogliere materiale informativo che potesse fare da complemento all'anteprima pubblicata qualche settimana fa:


Darimar - Lo scorso anno sei riuscito a riscuotere un buon successo, presso la community di S.T.A.L.K.E.R., con l'Oblivion Lost 2009 RC1. Cosa ti spinse a creare quel pack?

Kyuzo - Due sono stati i fattori che mi spinsero a creare Oblivion Lost 2009: la grande passione per la saga di S.T.A.L.K.E.R. e il desiderio di dare un mio contributo personale alla community attraverso un lavoro “diverso” per molti aspetti dai colossi creati da veri e propri team di modding. Ciò che dissi a me stesso, quando decisi di mettermi all’opera, fu: “Vediamo cosa riesco a fare da solo...”.


Darimar - Ora è imminente il rilascio dell'Oblivion Lost 2010. Il nuovo pack, tuttavia, non è un semplice aggiornamento del precedente, bensì un lavoro riscritto da zero...

Kyuzo - Esatto. Il pack in sè è completamente nuovo, poichè ogni singola mod è stata completamente rivista e il merging rifatto da zero; senza contare il fatto che il 75% delle caratteristiche di Oblivion Lost 2010 non era presente in OL 2009. Obiettivo di questa revisione è stato quello di ottenere un prodotto il più stabile possibile, senza compromettere il livello di contenuti aggiuntivi al suo interno introdotti. OL 2010 ruota attorno a tre parole: “innovazione, qualità e stabilità”, costituenti nel loro insieme il progetto “I.Q.S.”, che è alla base di questa creazione.


Darimar - Con quale criterio hai scelto i vari pacchetti da inserire via via nell'OL 2010? Avresti voluto inserirne altri che, tuttavia, alla fine hai deciso di tagliare fuori?

Kyuzo - Il criterio con cui ho scelto le varie “tinte e sfumature” di questo “dipinto” è stato soprattutto definito dalla mia esperienza personale; non bisogna, però, dimenticare che un buon modder deve anche tener conto dei desideri della community. Per quanto letto ed esaminato nel web, ho compreso che molti avrebbero volentieri desiderato giocare mods come il “Super Mod Pack” e la “Stalker Complete 2012” contemporaneamente; e da qui è nato il mio progetto: ottenere un prodotto che potesse incarnare la perfetta via di mezzo tra quelle che forse sono le due mod più quotate di Shadow of Chernobyl: massima innovazione e comparto grafico di tutto rispetto. Ho riunciato – per il momento – a inserire la Zone Reclamation Project (alias ZRP, colonna portante sulla quale poggia SC 2012): è un lavoro delicato che terrò in serbo per i futuri updates di OL 2010, anche perchè permetterà di raggiungere un livello di stabilità ancora superiore a quello attuale, dato che andrebbe a fixare innumerevoli bugs nativi di SoC.


Darimar - In questo periodo si sta svolgendo la beta dell'OL 2010 e il pack sembra già dimostrare una solidità e una stabilità notevoli. E' stato complesso eseguire il lavoro di merging? Cosa ti ha creato più difficoltà? E' stata un'esperienza molto diversa da quella dell'OL 2009?

Kyuzo - Ciò sembrerebbe dimostrare che tutto il tempo dedicato al merging sia stato ben speso e che le molte notti insonni trascorse a lavorare siano servite a qualcosa. Il lavoro di merging è stato sia lungo sia complesso. Diciamo che le difficoltà più grandi che ho incontrato sono state quelle di dover fixare in taluni casi CTDs a partire da files di log vuoti (poichè –ahimè– non sempre l’X-Ray segnala tutti gli errori che incontra): una vera e propria battaglia combattuta alla cieca, dove è stato solo l’istinto a guidarmi.


Darimar - Quali consigli daresti a un neofita che desiderasse eseguire il merging di qualche mod per realizzare un proprio pack personalizzato?

Kyuzo - Quattro cose: passione, pazienza, voglia di fare e spirito di sacrificio. Se una di queste mancasse, verrebbero a mancare le basi per portare avanti qualsiasi tipo di lavoro che voglia essere ben fatto.


Darimar - Torniamo all'OL 2010: fra i vari contenuti figurerà un vasto arsenale. Quante saranno, indicativamente, le nuove armi rispetto all'edizione dello scorso anno?

Kyuzo - Le nuove armi saranno, in totale, ben 36. Ho privilegiato soprattutto il comparto AR (Assault Rifles), LMG (Light Machine Guns) e SR (Sniper Rifles). Ovviamente saranno presenti anche altre armi di classe diversa rispetto a quelle sopra indicate.


Darimar - Grazie agli ampi contenuti relativi al gameplay e alla cura estetica ottenuta implementando nuove textures e shaders l'OL 2010 sembra presentarsi come una via di mezzo "ottimale" fra i più elevati standard grafici imposti dal Complete 2009 - pur privo di particolari innovazioni a livello di gameplay - e megamod traboccanti di modifiche anche sostanziali - ma talvolta poco stabili o troppo eterogenei. Sei soddisfatto dei risultati ottenuti?

Kyuzo - Sia i megapacks sia la Complete 2012 presentano dei difetti a mio giudizio importanti: i primi tendono in molti casi a “gettare nel calderone” uno sproposito di modifiche, con l’evidente rischio di ottenere scripts e files di configurazione instabili, poichè forzati a gestire un quantitativo di istruzioni superiore ai loro limiti fisici; la seconda cura soprattutto il lato estetico, innalzandolo sì allo stato dell’arte, senza però toccare o variare quasi nulla in fatto di gameplay.


Darimar - Nel futuro immediatamente successivo al rilascio della versione finale dell'OL 2010 sono previsti ulteriori aggiornamenti e ampliamenti dei contenuti, al di là di eventuali patch correttive?

Kyuzo - Successivamente al rilascio della versione finale di OL 2010 verranno messi a disposizione updates sia corettivi (nel caso fossero necessari) sia aventi scopo di implementare ulteriormente le caratteristiche del pack stesso.


Darimar - Come già saprai, GSC ha da poco annunciato ufficialmente lo sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2, segno che questa saga gode di ottima salute e che le si prospetta un futuro longevo. Dopo l'OL 2010 hai intenzione di realizzare altri lavori? Hai mai preso in considerazione l'idea di creare qualcosa per CS o CoP?

Kyuzo - S.T.A.L.K.E.R. è unico. Mi auguro che la GSC possa continuare a dare alla saga quell’unicità che l’ha resa grande, perchè il rischio potrebbe essere quello di sfociare nella banalità e nella ripetitività, a causa di quelle esigenze commerciali sempre più pressanti che rischiano di minare seriamente l’intero mondo videoludico. Esiste un progetto di un mod pack per CoP. Verrà avviato nei mesi successivi al rilascio di OL 2010, che ufficialmente sarà il mio ultimo lavoro nell’ambito di SoC. A tutti dico questo: “ricordatevi che S.T.A.L.K.E.R. è Shadow of Chernobyl”. I lavori che lo hanno seguito sono stati ottimi, ma non sono più riusciti a ricreare la stessa atmosfera che, come me, molti hanno respirato nel 2007.


Darimar - Le stringhe di testo dell'OL 2010 - che nasce localizzato interamente in lingua inglese - sono molto numerose e l'eventuale traduzione nel nostro idioma richiederebbe molto tempo e duro lavoro. Hai mai pensato di appoggiarti alla community cercando nei vari forum di discussione utenti interessati a partecipare alla traduzione?

Kyuzo - In effetti ci ho pensato diverse volte. Al momento mi sto appoggiando solo su KoAla TeNaCe (che ringrazio moltissimo per la disponibilità e alla quale invio un grosso bacio, poichè trattasi della mia fidanzata), ma non è detto che non possa aprire un vero e proprio progetto di conversione, che contemplerebbe il coinvolgimento di un certo numero di utenti disposti a lavorare seriamente. Per il momento resta solamente un semplice pensiero, ma non escludo che possa esser poi convertito in dato di fatto.


Darimar - A lavoro ultimato, fra le numerose features dell'OL 2010 qual è quella che ti ha dato più soddisfazione implementare?

Kyuzo - Grafica e comparto balistico senza dubbio.Testare le armi una a una è stato particolarmente divertente, specie quando Tolik (che – pover’anima – s’è appena rialzato dicendo “grazie”) cade sotto i colpi di un AKM in stile Metro 2033, oppure quando Petrunha (che se ne sta tutto allegro a fischiettare Kalinka sotto un albero col suo bellissimo AK-74U, ignaro di ciò che sta per accadergli) prende il volo, inchiodato da una cartuccia sparata da un fucile Barrett; senza contare poi la vagonata di coltellate che s’è presa il barista (con le mani – rigorosamente – sempre in tasca), giusto per testare quali e quanti improperi in russo era in grado di tirar fuori a ogni mazzata... Anche la base dei Freedom è stata un buon banco di prova, specie quando si sparano fucilate dall’alto di una torretta agli stalkers che sembrano gridare dal basso: “Scendi, che ti facciamo un mazzo così!”. “Scendere? Mica scemo!”... Meglio guardare il mondo dalla prospettiva di Golia, sempre sperando che uno di quei maledetti non si faccia mai prestare una fionda da un certo stalker chiamato Davide, altrimenti...

Concludo ringraziando molto sia Darimar per aver imbastito – nonostante i suoi diversi impegni – un’ottima intervista sia tutti coloro che hanno seguito, seguono e seguiranno il mio lavoro. Ricordo anche che per essere aggiornati sullo status di Oblivion Lost 2010 è sufficiente seguire il link:

http://www.moddb.com/mods/stalker-soc-oblivion-lost-2010


Kyuzo



E grazie a Kyuzo per aver partecipato all'intervista. Ora non ci resta che attendere il rilascio dell'Oblivion Lost 2010 in versione definitiva in modo da avere una nuova scusa per ritornare nella Zona e vestire nuovamente i panni del Marchiato!

2 commenti:

  1. Bella intervista, manca la release date però!

    RispondiElimina
  2. Grazie. Come anticipato nell'anteprima e sullo spazio di ModDb, il rilascio della versione finale è previsto per l'ultimo trimestre del 2010. Il tempo di terminare la beta e di aggiustare alcuni dettagli!

    RispondiElimina