Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

mercoledì 6 ottobre 2010

La Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo incrementa i fondi per i progetti a Chernobyl

L’Ucraina e la Banca Europea per la Ricostruzione e Sviluppo (BERS) hanno concordato l’intensificazione della raccolta fondi per il completamento di tutti i progetti alla centrale nucleare di Chernobyl, per trasformarla in una struttura sicura.
L’accordo è stato raggiunto durante una riunione del comitato congiunto Ucraina-BERS guidata dal Vice Primo Ministro Andrey Kluev ed il vice presidente della BERS Horst Reichenbach.
Entrambe le parti hanno convenuto che il governo ucraino approverà i programmi per l’attuazione di tutti i “progetti Chernobyl” che saranno coordinati dalla BERS.
Secondo il vice presidente della BERS, la stima precisa del costo di tutti i progetti è già stata impostata e sarà approvata anche dall’Assemblea dei paesi donatori come base per la raccolta di ulteriori fondi.
Reichenbach ha anche espresso la speranza che la Russia assuma un ruolo più attivo nella ripartizione delle risorse per affrontare i problemi di Chernobyl.
"Un passo importante in questa direzione sarà un incontro tra un gruppo di rappresentanti del G8 e l’Ucraina nella seconda metà di ottobre", ha detto.
A sua volta, Kluev ha promesso che "non ci saranno eventuali problemi legati al finanziamento dei progetti Chernobyl dal bilancio dello Stato".
Una stima del costo ottimizzato per i progetti a Chernobyl, del valore di circa 2 miliardi di dollari, è stato presentato alla Conferenza dei donatori il 28 settembre, ed ha richiesto ulteriori contributi dei paesi per il “Chernobyl Shelter Fund”, di circa 850 milioni di dollari.
L’Ucraina nel mese di settembre ha iniziato la costruzione sul sito delle fondamenta per il nuovo sarcofago che coprirà il reattore distrutto.
Il 2011 è stato dichiarato in Ucraina, come "l'anno di risolvere i problemi di Chernobyl".
Una conferenza internazionale dedicata al 25° anniversario del disastro di Chernobyl in Ucraina si terrà nel prossimo mese di aprile.
Il disastro, il peggior incidente nucleare centrale nella storia, si è verificato nel mese di aprile 1986, presso la centrale nucleare di Chernobyl, 130 km da Kiev.

Fonte: news.xinhuanet.com, 6 ottobre 2010; Traduzione: Progetto Humus

Nessun commento:

Posta un commento