Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

sabato 4 dicembre 2010

Una “seconda Chernobyl” scoperta in Ucraina

Un gruppo di ambientalisti indipendenti ha scoperto una zona, nella regione di Dnepropetrovsk in Ucraina, dove il livello di radioattività è superiore a quello di Chernobyl. Lo ha riportato, ieri, il giornale Segodnya.
Le autorità locali hanno però respinto la relazione, dicendo che le apparecchiature usate dagli ecologisti non sono certificate in Ucraina.
“La miniera abbandonata di uranio, situata nel villaggio di Dovhyvka, rappresenta un grande pericolo per le persone e l’ambiente. Il mio rilevatore ha rilevato 2611 micro Roentgen l’ora. Il livello di esposizione normale è di 30 micro Roentgen / ora. Nella zona vicino al reattore di Chernobyl l’esposizione è di 500-600 micro Roentgen / ora. Queste radiazioni non uccidono le persone in una volta sola, dipende tutto dal tempo di esposizione, ma in quella zona non c’è nessun segnale di pericolo”, ha detto Oleksiy Vedmidsky, presidente del gruppo ambientalista locale.
“Secondo le nostre informazioni in quel sito sono sepolte, in stato di abbandono, 7 milioni di tonnellate di materiale pericoloso”, dice l’ecologo Yuriy Babyinin.
Gli abitanti locali fanno pascolare gli animail anche in quella zona.
“Sappiamo che c’era una miniera qui una volta, ma non sappiamo esattamente di che cosa si trattava. Quando la miniera è stata chiusa diversi lavoratori hanno ricevuto nuovi appartamenti in un’altra città, e quelli che sono rimasti evitano di parlare del loro lavoro”, dice un locale.
“Le persone che stanno diffondendo l’allarme utilizzano un rilevatore di particelle non certificato in Ucraina”, dichiara Serhiy Milyutyn, portavoce dell’amministrazione regionale.
Vedmidsky dice di aver usato un contatore Geiger prodotto da una ditta affidabile degli Stati Uniti ed ha sottolineato di credere nelle sue rilevazioni.
"I contatori utilizzati dal governo indicano un solo tipo di radiazione, mentre quella da utilizzata rileva raggi alfa, beta e gamma", ha detto.

Fonte: en.rian.ru, 4 dicembre 2010; Traduzione: Progetto Humus

Nessun commento:

Posta un commento