Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

domenica 9 gennaio 2011

Oleg Yavorsky risponde a 10 domande poste dalla Community

Sulla pagina non ufficiale di Facebook dedicata a S.T.A.L.K.E.R. sono state recentemente raccolte dieci domande alle quali Oleg Yavorsky, Direttore per le relazioni pubbliche di GSC, ha gentilmente fornito risposte. Non sono scaturite particolari novità che già non si conoscessero ma alcune risposte di Oleg sono degne di interesse per le implicazioni che potrebbero avere sui contenuti di S.T.A.L.K.E.R. 2. Ricordiamo che un'analoga raccolta di domande/risposte è stata recentemente effettuata sulla pagina ufficiale di Facebook dedicata a S.T.A.L.K.E.R.
Oleg ha anzitutto confermato che S.T.A.L.K.E.R. 2 offrirà una trama inedita e che il gioco sarà sviluppato primariamente su PC, per poi essere adattato alle piattaforme console. Riguardo al nuovo motore, Oleg ha spiegato che i lavori di sviluppo dell''X-Ray sono cominciati nel 2000: è chiaro come un nuovo motore sia ora necessario per stare al passo con i tempi, un motore che, naturalmente, offirà nuovi effetti grafici.
Due domande, in particolare, sono a mio avviso degne di attenzione: sarà possibile personalizzare il nostro personaggio in fase di creazione (vestiti, volto, corporatura, eccetera)? Oleg ha risposto di non esserne sicuro ("I'm not sure about it"), il che lascia qualche speranza. Credo che poter personalizzare, almeno in parte, il proprio alter-ego fornirebbe qualche elemento ruolistico in più, cosa sempre gradita. L'altra domanda riguarda l'attesissima modalità cooperativa. Di nuovo, Oleg è rimasto sul vago, limitandosi a rispondere che, sebbene gli sviluppatori abbiano pensato moltissimo all'elemento cooperativo, a questo punto dello sviluppo di S.T.A.L.K.E.R. 2 non è possibile garantire nulla. La modalità cooperativa, che peraltro era già stata prevista per il primo capitolo di S.T.A.L.K.E.R. e poi abbandonata, sarebbe un gran valore aggiunto sul prodotto finale.
Una domanda è stata anche posta sul destino dell'X-Ray: diventerà open source dopo il rilascio di S.T.A.L.K.E.R. 2? Troppo presto per sbilanciarsi in una risposta sicura.
Ah, questa è la domanda più spettacolare: forse ricorderete come, ad aprile 2010, il calendario ufficiale di S.T.A.L.K.E.R. abbia mostrato un susseguirsi di stringhe di codice analoghe a quelle presenti nei tre capitoli della trilogia. Molte furono le ipotesi - a quell'epoca S.T.A.L.K.E.R. 2 non era ancora stato annunciato "ufficialmente" - e adesso Oleg ha confermato che quelle stringhe erano parte del codice del nuovo motore!
L'ultima domanda ha riguardato la linea di vestiti firmata S.T.A.L.K.E.R., attualmente acquistabili solo in Ucraina o nell'Europa orientale, e Oleg ha affermato con entusiasmo che GSC ha intenzione di renderli disponibili in tutto il mondo, attraverso un negozio online ufficiale che dovrebbe essere aperto molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento