Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

sabato 23 aprile 2011

Chernobyl, ambasciatore ucraino: "Fu una tragedia ma andiamo avanti col nucleare"

Il diplomatico preferisce poi non commentare la decisione del governo italiano di abbandonare i progetti di ritorno al nucleare, presa nei giorni scorsi, alla luce dell'incidente di Fukushima, anche se, ipotizza, «non sembra una decisione definitiva».
Tornando al ricordo di Chernobyl e alle conseguenze dell'incidente, che ancora oggi, e a lungo, si faranno sentire, Chenrniavskiy respinge le accuse lanciate da alcune associazioni ambientaliste, secondo le quali le autorità ucraine, per effetto della crisi economica, avrebbero sospeso i controlli che dal 1986 venivano sistematicamente effettuati sui prodotti agricoli. «Non è vero, ci sono controlli in ogni mercato in Ucraina, specialmente sui funghi». Esagerate, secondo l'ambasciatore, anche le notizie sulle proteste dei cosiddetti «liquidatori». Gli operai che a centinaia di migliaia (ne furono impiegati 600mila per contenere l'emergenza dopo l'esplosione del reattore) lamentano di non avere ancora ricevuto un'adeguata ricompensa, nè soldi sufficienti per far fronte alle spese mediche che devono sostenere per le conseguenze delle radiazioni. «Il governo manterrà i suoi impegni».

Fonte: L'Unico, 22 aprile 2011.

Nessun commento:

Posta un commento