Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

venerdì 22 aprile 2011

Chernobyl, dall’Ue 110 milioni per nuovo sarcofago

L’Europa finanzierà con 110 milioni di euro il nuovo “sarcofago” della centrale nucleare di Chernobyl. È quanto reso noto dal commissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, in occasione della conferenza internazionale dei Paesi donatori iniziata oggi 19 aprile a Kiev, in Ucraina.
A 25 anni dal disastro nucleare che coinvolse tutto il Vecchio Continente, è infatti necessario costruire un nuovo involucro che possa sostituire quello attuale, ormai ridotto in pessime condizioni. Il progetto elaborato, i cui lavori sono iniziati nel 2010, costa circa 750milioni di euro.
La riunione dei Paesi donatori è servita a raccoglierne 550, che si andranno ad aggiungere alla parte per la quale si è impegnata l’Ue. Il Governo di Kiev infine metterà a disposizione la cifra rimanente.
“La sicurezza nucleare è un problema mondiale – ha dichiarato il presidente della Commissione, José Manuel Barrosoche richiede una risposta mondiale. L’impegno oggi assunto, sarà essenziale per rendere nuovamente sicuro il sito di Chernobyl”.
Un ulteriore impegno europeo, dunque, che si va a sommare ai circa 470 milioni di euro, messi a disposizione fino ad oggi, da parte della Commissione, per sostenere iniziative e attività finalizzate al sostegno e alla riqualificazione di tutta la zona di Chernobyl.
I lavori, che dovrebbero essere ultimati nel 2015, prevedono la costruzione di una nuova copertura in acciaio che, secondo le ricostruzioni, dovrebbe essere adagiata sul reattore, contenendone le radiazioni.

Fonte: Il Quotidiano italiano, 19 aprile 2011.

Nessun commento:

Posta un commento