Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

lunedì 30 maggio 2011

S.T.A.L.K.E.R. Southern Comfort - Il primo libro in inglese!

S.T.A.L.K.E.R. Southern Comfort è un ambizioso progetto amatoriale mirato a realizzare e produrre il primo libro in lingua inglese ispirato al mondo di S.T.A.L.K.E.R. e alla Zona di esclusione caratterizzata dalla seconda, misteriosa esplosione avvenuta nel 2006.
In realtà i contenuti del libro sono ambientati nello Zonistan, un'area immaginaria che comprende una vasta area intorno a Kabul, in Afghanistan, dove nel 2011 sarebbero state fatte detonare alcune testate nucleari (la storia si svolge nel 2014). Il background è strettamente connesso a quello di S.T.A.L.K..E.R. e della Zona di esclusione di Chernobyl, comprendendo elementi tipici quali la noosfera, meravigliosi artefatti generati da forze non meglio identificate, mutazioni di flora e fauna come conseguenza dell'elevato tasso di radiazioni. Inoltre l'esplorazione dello Zonistan comincia proprio grazie all'Accademia delle Scienze ucraina, che invia i propri tecnici per studiarne le caratteristiche e valutare quali analogie possano esistere con la Zona di esclusione di Chernobyl. Quando gli esploratori scompaiono nel nulla, i Servizi segreti ucraini invieranno una squadra di soldati agli ordini del Maggiore Tarasov, con l'ordine di far luce sulla scomparsa degli scienziati.
La pagina ufficiale del progetto è molto curata e d'atmosfera: vi invito a guardare, in particolare, la sezione dedicata ai video-teaser e, eventualmente, a scaricare le 18 pagine di "esempio" in formato .PDF che possono dare un'idea di quello che sarà il prodotto a lavori ultimati. Secondo alcuni, spostare l'ambientazione dalla Zona di esclusione di S.T.A.L.K.E.R. rischia di far perdere molto carisma al background ma le iniziative che comportano significativi cambiamenti possono riservare sorprese non preventivabili. In ogni caso, Southern Comfort sarà un progetto indipendente, svincolato dai numerosi romanzi scritti sulla scia del successo di S.T.A.L.K.E.R. e, comunque, sarà - almeno per il momento - l'unico libro disponibile in lingua inglese (un idioma decisamente più abbordabile, per noi, rispetto al russo!). Atteso entro l'autunno.

4 commenti:

  1. Ciao Darimar! Grazie mille per aver scritto del "Southern Comfort" nel tuo blog, e grazie mille per guardare ai lati positivi nel raccontare un nuovo posto!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi per il gran lavoro che state facendo! In bocca al lupo per il progetto, attendiamo con ansia il rilascio del romanzo!

    RispondiElimina
  3. Si preannuncia un Bel Libro lo aspetterò anche io con ansia; in Bocca al lupo e Buon Lavoro ;)

    RispondiElimina
  4. Ho giusto letto le prime cento pagine e devo dire che il libro e' veramente fedele all' universo Stalker. Chiaramente non si tratta di di un' opera "intellettuale" come lo e' ad esempio il racconto Roadside Picnic dei fratelli Strugatski che ha ispirato il videogioco ma di un romanzo d' azione scritto molto bene che trasporta l'universo Stalker nella Zona Nuova, L'Aganistan appunto. Consiglierei a tutti i fan sfegatati del videogame di comprarlo (magari in versione Kindle per risparmiare) perche' gli autori vanno premiati, inoltre molto probabilmente il libro diventera' col tempo una chicca da collezionisti. GSC Game World potrebbe comodamente trarne un nuovo gioco ;)

    RispondiElimina