Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

lunedì 12 dicembre 2011

GSC sul futuro dell'azienda e di S.T.A.L.K.E.R. 2: "faremo del nostro meglio ma nulla è certo". Ma va'?!

Sarà che tutta questa faccenda l'ho presa proprio male, ma contentini del tipo "We will do our best to continue. However, at this moment, nothing is certain" e "Our website will continue, with the forum & tech support. The shop will continue until the nearest planned items sell out. This includes knit-hats (uploaded now) as well as the pants (coming soon)", soprattutto a questo punto, sarebbero semplicemente da evitare, con buona pace nostra e miglior figura di altri. Voglio dire: che senso hanno?
La fonte è la pagina ufficiale di Faccialibro dedicata a S.T.A.L.K.E.R. - quindi, con tutto il rispetto, nulla che rappresenti una dichiarazione ufficiale da parte del capoccia Sergei Grigorovich, del ben conosciuto Oleg Yavorsky o dello staff di GSC Game World come azienda. Quindi, se anche ci fosse stato scritto "Sì, è tutto vero: GSC ha chiuso e S.T.A.L.K.E.R. 2 è un progetto morto" o "No, è tutto falso: GSC non ha chiusto e i lavori su S.T.A.L.K.E.R. 2 continuano", si sarebbe comunque trattato, volendo essere rigorosi, di un comunicato non ufficiale.

Vabbè, sorvoliamo, concedendo comunque credibilità ufficiale al curatore della pagina in questione - che, lo ricordiamo, poche ore dopo l'inizio dei rumors degli ultimi giorni, aveva già twittato un annuncio rivolto a eventuali aziende che cercassero un social media manager ("If any companies need a Social Media manager I am now available to work for them - Remotely or Relocate" I need a new job"): gli annunci rilasciati non ci dicono nulla di nuovo nè di certo. Certo, è oggettivo che GSC ha qualche problema - di che natura? A che livello? Di che entità? Per colpa di chi? Intendiamoci, non che siano necessariamente c@zzi nostri ma, fin qui, nulla di nuovo. Mi sentirei quasi rincuorato dall'esplicita dichiarazione che gli interessati faranno del proprio meglio per continuare - ma davvero!? - se non fosse per l'affermazione successiva, e conclusiva: al momento, nulla è certo.

Come ho accennato all'inizio, questo è risaputo fin dalla pubblicazione dell'articolo su ukranews: già allora si trattava di indiscrezioni, rumors, voci di terze parti, niente di ufficiale. Nulla di certo, appunto. A oggi, nulla è cambiato.

Non fraintendetemi: sono sinceramente dispiaciuto per qualsiasi casino GSC stia attraversando, per eventuali licenziamenti al personale e, ovviamente, per l'incertezza che avvolge il futuro del mio "videogiocomedia" preferito. Non vedo però la difficoltà, da parte degli esponenti di GSC, a rilasciare un breve comunicato ufficiale in cui ci dicono che sì, hanno dei problemi, che no, la chiusura dell'azienda non è certa e che no, la cancellazione del progetto S.T.A.L.K.E.R. 2 non è ancora stata decisa.
Continua quindi lo stallo fra l'ipotesi dell'armageddon abbattutosi su GSC (problemi finanziari, Governi e società fiscali che si interessano ai bilanci dell'azienda, disaccordi con partner e finanziatori, ci mancano solo problemi di erezione per Sergei...) e l'ipotesi di una campagna pubblicitaria virale ormai fuori controllo a causa dell'implicito e passivo assenso di GSC stessa.
A noi non resta che aspettare, senza che nessuno ci spieghi perchè. Mi ricorda molto il periodo in cui fu rilasciato Call of Pripyat.

3 commenti:

  1. Se ci sarà mai una conferma del tipo "S.T.A.L.K.E.R. 2 è morto" spero che, nel caso il progetto venisse riesumato, venga fatto da persone che non ne alterino l'anima. Ad esempio c'è chi ipotizza che sarebbe bello se la 4A Games facesse ciò, dato che sono bene o male le stesse persone che diedero luce a Shadow of Chernobyl. Ma visto come va il mercato dei videogiochi ho una paura fottuta che, nell'eventualità che venga completato e rilasciato, probabilmente avverrà per mano di chissà quale software house che ne stuprerà l'anima... ed il risultato sarà il solito gioco multipiattaforma per casual gamer semplificato fino all'indecenza e che di S.T.A.L.K.E.R. ha solo il nome. Anzi! come ho detto anche nel precedente commento, secondo me il motivo che stà alla base della volontà di Sergei di chiudere bottega stà proprio nel fatto che il gioco aveva già preso certe pieghe dato che ormai era confermato lo sviluppo anche su X-BOX 360...

    RispondiElimina
  2. se deve uscire uno stalker 2, deve essere un capolavoro come soc o call of pripyat....se invece deve essere sacrificato per ragioni di bilancio, o politiche, o ancora per soddisfare la platea delle console(che a un pcgamer come me hanno sinceramente rotto le scatole da tempo), allora forse è meglio che non esca affatto....preferisco conservare un bel ricordo di una trilogia che a mio avviso è stata la + bella che io abbia mai giocato nella mia intera vita(e in 23 anni di giochi pc ne ho finiti a centinaia)piuttosto che giocare ad uno stalker casual, semplice all'inverosimile,piatto come la maggior parte dei multipiattaforma,che sia una semplice trasposizione della controparte per console...eppure sarebbe davvero un peccato...di giochi così se ne vedono sempre meno....oltretutto ha sempre venduto bene e di materiale a cui attingere secondo me c'è nè un infinità...e poi se proprio nn dovesse vedere la luce uno stalker 2, mi piacerebbe sapere davvero quali sono le motivazioni, senza trincerarsi dietro uno "stiamo facendo tutto il possibile" e cazzate varie

    RispondiElimina
  3. Con tutto il rispetto che posso avere per i problemi GSC, che in effetti sono affari loro, vorrei almeno che dessero notizie ufficiali e dettagliate. Ma questo mi fa ben sperare, forse ci stanno provando sul serio (e cmq dovrebbe essere sempre una trilogia, quindi un progetto a lungo termine). Altrimenti spero davvero che il progetto non si areni e che finisca in mano a chi ne conservi lo spirito. Sennò butto il pc, la mia vita videoludica terminerebbe qui...

    RispondiElimina