Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

venerdì 10 febbraio 2012

Darimar's Zone vi invita al modding per S.T.A.L.K.E.R.

Credo sia fuori discussione che S.T.A.L.K.E.R. sia un gioco altamente moddabile e che proprio questo aspetto, fra tanti, abbia contribuito al suo successo e alla sua longevità. Negli anni, abbiamo avuto la possibilità di sperimentare il significato di profonde rivisitazioni dell'X-Ray Engine a tutti i livelli, dalla grafica all'I.A., passando per ogni contenuto tecnico del gioco stesso.
Naturalmente, l'entità delle modifiche che si possono apportare è diretta conseguenza della conoscenza che si ha del linguaggio con cui l'X-Ray Engine "funziona". Ecco perchè ho pensato di avviare una collaborazione con Roberto "Boris47" Leogrande, ottimo conoscitore del LUA ed esperto dei files di S.T.A.L.K.E.R., al fine di produrre una serie di guide destinate a chi, pur sapendone poco o nulla, volesse avvicinarsi al fantastico mondo del modding per il nostro videogioco preferito.
Il progetto, appena nato, è ancora in fase di crescita e continua rivisitazione. Attualmente è strutturato in capitoli, legati fra loro e incentrati su uno o più aspetti del modding stesso. C'è anche un forum di supporto ove porre chiarimenti e ulteriori quesiti. Saremmo felici di ricevere, nel tempo, alcuni feedback che possano aiutarci a migliorare l'esposizione tecnica o la struttura formale della sezione. Per adesso, buon modding a tutti!

5 commenti:

  1. E la mia mail: "scarlight@libero.it".

    RispondiElimina
  2. Ciao Darimar, grazie per tutto il materiale reso disponibile su questo sito!!!
    Volevo segnalarti che, da qualche giorno, non riesco più ad aprire "Radio D.Z. Online", cui peraltro sono affezionatissimo.
    Puoi provvedere?! (non penso sia un problema del mio PC).
    Grazie ancora!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Scarlighter: ti ho risposto via e-Mail.

    @Anonimo: grazie a te per i gentili complimejti. Purtroppo il problema di "Radio D.Z. Online" deriva dal sito che hosta il mediaplayer. E' già qualche giorno che non funziona e, pur avendo segnalato a chi di dovere, non ho avuto riscontri. Se entro questa settimana non ne vengo a capo, ho già pronto un "piano B" di tutto rispetto, nessun problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per caso è sempre per lo stesso motivo per il quale non funziona la canzone nella pagina "Il folklore locale" ?
      Comunque era da tantissimo tempo che aspettavo una guida sul modding di stalker, grazie davvero.

      Elimina
    2. No, quel genere di problemi è dovuto al materiale presente su Yotube (da quale i temi musicali sono direttamente linkati sul D.z.). Sto pensando di eliminarli, in effetti: starci dietro in tempo reale - con tutti i files multimediali che vengono cancellati ogni giorno - diventa parecchio pesante.

      Elimina