Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

venerdì 3 febbraio 2012

La Zona: inverno 2011-2012

Sul sito English Russia sono stati pubblicati due album di recentissime foto che ritraggono Pripyat e la centrale nucleare ricoperte di neve. Gli album comprendono anche alcune fotografie del passato, presentate come termine di paragone rispetto alla situazione attuale.
Mentre Pripyat appare, tutto sommato, sempre la stessa, la centrale nucleare continua a essere oggetto dei lavori per la costruzione del nuovo sarcofago. Cosa salta immediatamente all'occhio guardando l'attuale stato del reattore n° 4 sono le strutture realizzate per la costruzione del nuovo sarcofago e la messa in sicurezza dell'intera area. Osservare il reattore con due fumaioli, le strutture di contenimento che sia fanno via via sempre più numerose e le impalcature che permettono l'avanzamento dei lavori dà un senso di disagio e la consapevolezza che perfino la Zona non può sottrarsi al cambiamento. Forse solo il ricordo di quel che è accaduto nel 1986 rimarrà immutato, almeno finchè ci sarà qualcuno a ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento