Darimar's Zone: sito divulgativo dedicato alla Zona di esclusione, all'incidente nucleare di Chernobyl e al videogioco S.T.A.L.K.E.R.

venerdì 14 settembre 2012

Ucraina: A Luhansk, liquidatori di Chernobyl in protesta

I veterani del disastro di Chernobyl mostrano le loro carte d’identità di “liquidatori”, in segno di protesta contro i tagli dei benefici sociali, di fronte al palazzo di governo di Kiev (novembre 2011). Questo mese il legislatore ha dato la prima approvazione per una legge che riguarda il taglio delle loro pensioni e di quelle di coloro che vivono nelle aree ancora contaminate.


Luhansk (Ucraina): Il sindicato regionale “Chornobyl-86” ha dichiarato che gli ex liquidatori di Chernobyl hanno annunciato una protesta a tempo indeterminato. I manifestanti hanno eretto sei tende nella piazza dell’amministrazione comunale di Luhansk. Secondo il presidente del sindacato, Demchenko, queste persone chiedono “equità sociale, che oggi non esiste”. In particolare vogliono che le pensioni che attualmente ricevono prendano in considerazione il calcolo dei salari medi in essere ai tempi in cui prestavano servizio di liquidazione presso la centrale nucleare di Chernobyl. Demchenko ha aggiunto che i minatori, mandati a lavorare alla centrale dopo che questa venne coperta dal sarcofago, oggi ricevono pensioni molto più elevate rispetto ai soldati di leva che “trattavano” la grafite radioattiva nei primi giorni successivi all’incidente. “Inoltre, anche i bambini che attualmente soffrono di problemi di salute dovuti all’incidente di Chernobyl verranno privati dei loro legittimi sussidi”, ha aggiunto. Attualmente, alla protesta stanno partecipando un centinaio di ex liquidatori.
Fonte: Progetto Humus, 6 settembre 2012

Nessun commento:

Posta un commento